Donne in viaggio

Fabrizio, mio marito, sta diventando più bravo di me nel trovare donne con una storia da raccontare. E questa volta si tratta di donne senza gioielli, loro sono il gioiello. 

Sono donne che viaggiano da sole.

La prima si chiama Susanne. Ha un van di ultima generazione, abita in Norvegia a Lillehammer, ma è danese di nascita. Sta girando la Danimarca con il suo van. Ha più di sessant’anni, occhi azzurro turchese vivi e frizzanti e consigli per tutti. Ci ha detto di prenderci tutta la calma necessaria per visitare questo paese.

La seconda donna non ha nome, non lo abbiamo chiesto. Lei è olandese, credo abbia anche lei circa sessant’anni, ha una tenda minuscola e una twingo con un violino nel bagagliaio. Ci ha detto che è una violinista ed è in Danimarca per imparare le musiche dei balli tipici danesi. Starà in Danimarca tre settimane. Alla sera si siede nella Lounge Room del camping con un gomitolo di lana bouclè e dei ferri circolari, credo stia facendo un cappello… ci ha detto che le piace guardare le navi che passano all’orizzonte. 

Io, penso che tutti i paesaggi che sto ammirando non abbiano lo stesso fascino delle persone che ho la fortuna di incontrare.

Piera

Pubblicato in News